La Rock and Roll Forever Foundation lancia il progetto di TeachRock in Europa

Music Uncategorized

Nel tentativo di mostrare apprezzamento per gli insegnanti e promuovere l’integrazione della musica nelle classi, Steven Van Zandt (di Little Steven and The Disciples of Soul e di Bruce Springsteen and the E Street Band) è in missione educativa. Sta girando l’Europa per conto del progetto TeachRock di The Rock and Roll Forever Foundation per aiutare a migliorare l’esperienza di apprendimento in aula.

“Steven e The Disciples of Soul” ospiteranno concerti e workshop per l’apprezzamento degli insegnanti dal 4 lugio al 27 luglio

 

1
Steven Van Zandt of “Little Steven and The Disciples of Soul Band” playing at a Teacher Appreciation concert

Il progetto TeachRock prevede seminari di sviluppo professionale gratuiti dove gli insegnanti vengono formati per integrare la musica in una varietà di studi in aula, tra cui matematica, scienze, lettura e storia.

 

Van Zandt, che è noto per il suo talento fenomenale come musicista, produttore, scrittore e attore nella famosa serie TV “The Soprano” e “Lilyhammer”, ha iniziato a prestare attenzione al sistema educativo circa 10 anni fa. “La ricerca indica che gli studenti che ricevono un’educazione musicale rendono meglio in matematica e scienze e gli studenti che amano almeno una classe o un insegnante sono meno soggetti ad abbandonare gli studi… La musica ha dimostrato di essere il punto d’incontro più coerente e affidabile tra insegnanti e studenti,” ha detto Van Zandt. Il progetto TeachRock di The Rock and Roll Forever Foundation prevede seminari di sviluppo professionale in cui formiamo gli insegnanti ad utilizzare piani di lezioni interdisciplinari che integrano arte e storia della musica.

 

Il personale di educatori e etnomusicologi della Fondazione ha creato più di 100 piani di lezioni che possono essere inclusi in studi sociali e in programi di studio letterari, sia come piani singoli sia insegnati in unità. “I nostri laboratori di sviluppo professionale, come anche il nostro programma di studi per sé, è gratuito.  È il nostro modo di mostrare la nostra gratitudine agli insegnanti,” ha detto Van Zandt.

 

L’esperienza del tour di apprezzamento degli insegnanti include un workshop della durata di un’ora nella sala concerti; un’ora di networking che comprende cibo, e due ore di concerto live di Little Steven e The Disciples of Soul.

 

Il tour di apprezzamento degli insegnanti in Europa comprenderà le seguenti location:

4 luglio – Colonia, Germania al E-Werk

6 luglio – Amsterdam, Paesi Bassi al Amsterdamse BOS  9 luglio – Parigi, Francia, all’Alhambra

11 luglio – Madrid, Spagna a Noches Del Botanico  12 luglio – Vigo, Spagna a Castrelos

14 luglio-Limburg, Belgio al Blues Peer   

17 luglio – Roma a Villa Ada

18 luglio – Cortona, Italia al Cortona Mix Festival   20 luglio – Malmö, Svezia al KB Club

21 luglio – Telemark, Norvegia al Wrightegaarden, Langesund  23 luglio – Amburgo, Germania al Grosse Freiheit 36

25 luglio – Karlsruhe, Germania al Zeltival

27 luglio – Londra, Regno Unito allo Shepherds Bush Empire

  1.  

Per ulteriori informazioni sul programma del tour, per iscriversi ai workshop gratuiti e per ottenere i biglietti per i concerti, cliccare sul link delle location del tour qui sopra.